Parliamo di bevande

senza esagerare con l'alcol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Non sono numerose le bevande locali, poche ma buone a mio parere.
    I liquori nazionali, originali e da non perdere, sono la “boukha”, un’acquavite di fichi e il thibarine digestivo a base di datteri.
    La preparazione di quest'ultimo, pare non essere delle piu' raffinate, e si narra di leggende circa la "masticazione" dei datteri poi messi a macerare in alcool.
    E su questo particolare potrebbe aprirsi un dibattito... personalmente non ci credo, forse sarà stato un sistema antico e familiare.
    Il digestivo più è "vecchio" più è pregiato e piacevole, paesi che vai, usanze che trovi.
    Tra gli ottimi vini prodotti in particolar modo nella regione di CAP BON, rosè o rossi, ricordiamo il Coteaux de Carthage, Tyna, Magon, Gris de Tunisie; tra i bianchi il Moscato di Kelibia.
    Per quanto riguarda le bevande, sono diffuse le bibite più comuni; la birra locale (“Celtia” è la più diffusa) costituisce una inaspettata e gradita sorpresa.
    Birra, liquori e superalcolici esteri, serviti soprattutto negli hotel, sono assai cari. Tra le bevande più diffuse, il té aromatico alla menta e il caffè turco dall’aroma spesso profumatissimo.
    Il tè alla menta è un vero e proprio rito: i tunisini sono soliti berlo caldissimo, anche se le temperature esterne superano i 40°.
    Consiglio vivamente i due digestivi da bere molto freddi, addirittura ghiacciati e la birra celtia... leggera ma molto amabile soprattutto d'estate.


    user posted image

    user posted image
     
    .
6 replies since 21/9/2005, 21:42   2370 views
  Share  
.