pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beaicha
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, vorrei la ricetta del pane tunisino, non quello che si cuoce nella padella, ma quello che si cuoce in forno :)
     
    .
  2. baklewa
     
    .

    User deleted


    parli del Tabuna vero?

    leggi qua :

    Dans tout le moyen orient, y compris toute l'Afrique du nord, il n'y avait que des Tabounas, il n'y avait pas de Boulangerie-Patisserie et ni de pain italien tout le monde Juifs et Arabes ne connaissaient pas autre chose sauf dans les grandes villes ou il y avait des boulangeries ou tout se faisait a la main, le four TABOUNA avait la forme d'un volcan éteint, mais avec une petite ouverture comme un Igloo, il y en avait a GOSHEN, dans le desert chez YETRO et tous les bédouins et nomades du monde, y compris la Chine et les Indes, la plupart étaient confectionnés avec un mélange de terre et d'argile, demandez des détails aux anciens de mon age 77 ou plus, et si vous avez un jardin je vous aiderai a en faire un=Simon Barouk


    Cher Jaco ! cette recette est dédiée a Mme Halfon en priorité.
    Mon Mari Simon Barouk ne mange que ca et rien que ca depuis de longues années et on trouve ces pains a demi cuits dans toutes les épiceries Hindoues (dans le frigo). Nommé Kisra, Pitta, Jardka, Tabouna (mot tres grossier chez les Marocains) ce pain maison est fait dans toutes les maisons en afrique du nord y compris la Libye et tout le moyen orient et les Indes ainsi qe chez tous les Israeliens du moyen Orient.
    Je recommande d'abord d'avoir toujours a la maison de la levure de biére fraiche ou en poudre, et un paquet de farine et semoule fine (si possible) aux USA "FARINA" 2 paquets de levure granulée ou 2cm cube de levure fraiche, 500 grammes de farine ou de mélange a part égale de semoule et farine ou une livre de Gritz, farine de Mais.
    Delayez toujours la levure dans de l'eau tiéde, dans une cuvette mettre la farine, la levure, une pincée de sel, une demi cuiller de sucre pour ceux qui ne sont pas diabetiques, 2 cuilleres a soupe d'huile ou de magarine, c'est vous qui allez manger. Petrissez le tout, pour personnes de 8 ans a 80, les enfants adorent mettre
    la main a la pate (en musique, rock ou taalil) un exercise comme un autre, repetrir dans dix minutes et couper en petites boules de 2 inches (5cm) couvrir et laissez lever une demi heure au minimum, avec (UN DNEB) rouleau a pate faites des petits pains plats, pas plus grands que le fond de votre petite poele a frire, allumez, faites chauffer, et faites cuire a feux doux, tourner le pain quelques fois pour l'empecher de monter, si vous etes en Tunisie ou n'importe ou en Afrique du Nord le Tajine est recommandé, la taille peut etre aussi pour hamburgers, pas plus grands que les English Muffins.
    Tres bon avec la Meloukhia, ou n'importe quel ragout ou fondue, faites les cuire a moitié poue réchauffer au bon moment, pate pas assez levée? ok ca sera du ftir, trop levée ca sera du Khmir, bon appétit.
     
    .
  3. beaicha
     
    .

    User deleted


    , image Baklewa... peccato so poco di francese.... convivo da due anni con un tunisino, vado due volte l'anno in Tunisia ma di francese davvero poco, grazie comunque lo stesso.
    Parlo del pane che si fa con semola (lui mi dice che è come cous cous finissimo ) con lievito, acqua e si mette in forno... come schiacciatine spessore 2 cm. :rolleyes:
    sai...ho imparato a fare chatchouka, mouolokia, cous cous, brik ma voglio saper fare davvero tutto.... :wub:
     
    .
  4. baklewa
     
    .

    User deleted


    Il pane tunisino è il tabouna, che per quanto ti impegni non verrà mai buono come quello che comperi per strada, io lo prendo da un vecchietto che trovo sempre fuori da Monoprix a Monastir dove trascorriamo le estati, con la prossima sono 12 anni :woot:


    image


    Puoi stamparlo e fartelo tradurre dal tuo compagno, non avrà alcun problema nella traduzione ;)
     
    .
  5. beaicha
     
    .

    User deleted


    vado spesso a Monoprix di Monastir anche io, parli di quello vicino alla Moschea e al souk? ... magari l'estate prossima ci incontriamo!
    La famiglia di lui sta vicino Sayada ma quando arrivo io stiamo in hotel a Monastir.
    Sicuramente tabouna tunisino sarà sicuramente più buono... ma voglio e cercherò ci riuscire a fare un pane "decente".
    Ma tu sei italiana ?
    ciao a presto! ;)
     
    .
  6. baklewa
     
    .

    User deleted


    quello vicino alla moschea, o meglio nella via laterale della moskea non è monoprix ma magasin generale. Monoprix rimane difronte alla torre della medina, sulla via che sbuca sulla piazza dove c'è la statua di Bourghiba e dietro c'è il mercato, quello del pesce e della carne ... quello puzzolente x intenderci.
    Io in estate sono sempre li, abbiamo casa a Skanes vicino a les palmiers dove c'è la vecchia residenza di bourghiba hai presente?
    sono italiana :) al 100%­
     
    .
  7. beaicha
     
    .

    User deleted


    sì, ok, mi riferivo a quello, di fronte alla torre della medina.
    conosco la zona di skanes certo, dove sono tutti gli hotel... sai io sono titolare di agenzia viaggi in Italia per cui, prima per questo motivo, adesso perchè mi sono trovata l'uomo tunisino, conosco la Tunisia.
    :rolleyes:

     
    .
  8. baklewa
     
    .

    User deleted


    la zona degli hotel è di fronte all'aereoporto, ma Skanes è proprio una zona residenziale fra Monastir e la zona degli alberghi :)
    Io giro la Tunisia da 12 anni, ho infatti sposato un bel tunisino e la considero ormai come la mia seconda casa, tutti mi conoscono ormai :woot: .... la base rimane sempre Monastir ma giriamo spesso con la nostra caraba ;) ad agosto ci organizziamo x conoscerci ok :)
     
    .
  9. beaicha
     
    .

    User deleted


    ok! sono felice di sapere che altre donne italiane stanno con tunisini.... sapessi io che problemi ho con la mia famiglia .... :(
    insciallah anche io un giorno sarò sposata con il mio bel tunisino :rolleyes:
    che tra l'altro è un bel po' più giovane di me!!! :P
     
    .
  10. beaicha
     
    .

    User deleted


    mi dai gentilmente qualche altra ricetta oltre le classiche di cous cous, chatchouka, oja?
     
    .
  11. baklewa
     
    .

    User deleted


    la nostra è una tradizione di famiglia, anche mia suocera è italiana :woot: sono molte le europee sposate con tunisini, in spiaggia ci si ritrova fra italiane, francesi e tedesche con pargoli, mariti e tante lingue diverse :D

    c'è la sezione ricettine prova a vedere lì, io poi anni fa ho acquistato un libro di cucina tunisino (in francese) ottimo .... ora non ricordo il nome ma forse nella sezione cucina in qlc post ci deve essere il titolo e l'autore.

    Mi spiace che tu abbia problemi con la tua famiglia, io non ho avuto di qs. problemi ne con la mia ne con la sua .... anzi le due famiglie sono affezionate nonostante la distanza ... ahhh e poi sono diventata bizia, mia cognata ha avuto un'altra bambina non vedo l'ora di conoscerla .... forse però stiamo andando un po' OT.

    busa
     
    .
10 replies since 25/2/2008, 17:02   1457 views
  Share  
.